Dove siamo

DoveSiamoAlberobelloAlberobello, caratteristico comune sito in provincia di Bari con poco più di 10.000 abitanti, è celebre per le sue abitazioni, i trulli, dichiarati patrimonio dell´umanità dell´UNESCO.
Le origini della cittadina risalgono alla seconda metà del XVI secolo, quando cominciò a popolarsi di contadini. I rioni più caratteristici, al centro di Alberobello, sono: il rione Monti e il rione Aia Piccola. In queste zone tutte le costruzioni rimandano alla tipica struttura del trullo e sono adibite ad abitazioni, negozi, bar, ristoranti.
Ogni trullo è formato solitamente da un vano centrale a pianta quadrata, che comunica con le altre stanze.
Il Trullo Sovrano è il trullo più alto del paese. Questo edificio a due piani è adibito a museo ed è possibile visitarne l´interno, arredato secondo il gusto d´epoca.
La Chiesa a trullo di Sant´Antonio sorge sulla sommità del rione Monti. Fu edificata tra il 1926 e il 1927 su un terreno donato da una cittadina di Alberobello ai sacerdoti Guanelliani. La cupola è a forma di trullo e si integra perfettamente con gli edifici circostanti.
Diversi i prodotti ed i lavori dell´artigianato locale: dalla lavorazione del ferro alla fattura di cesti in legno d´ulivo; dalla lavorazione della pietra alla produzione del tipico vino novello. Le specialità tipiche locali sono: i dolci di mandorle, le pettole, le cartellate e gli amaretti, che potrete gustare presso il Bar Gambrinus ad Alberobello.

mappaAlberobelloMappa
Pasticceria, Gelateria, Bar Gambrinus
Via Paisiello, 8 / 10
70011 Alberobello (Bari)